Le stampanti sono pericolose per la nostra salute?

Pubblicato da Martina nella categoria #News il 21/06/2019ultimo aggiornamento il 21/06/2019

Facciamo chiarezza sull'impatto che le stampanti hanno su chi le utilizza quotidianamente.

Le stampanti sono pericolose per la nostra salute?

L’aria che respiriamo, il cibo che mangiamo, i cellulari, i pc: oggi tutto ciò che ci circonda sembra essere in qualche modo “contaminato” o “contaminante”.

Per questo motivo le persone hanno cominciato ad informarsi in maniera sempre più precisa e approfondita sugli effetti che gli strumenti utilizzati quotidianamente hanno sul nostro corpo e la nostra salute.

Oggi facciamo chiarezza su quale sia l’impatto delle stampanti laser e fotocopiatrici su chi ci lavora a stretto contatto.

 

Le stampanti sono nocive?

Le analisi sulla tossicità dei toner, effettuate attraverso sperimentazioni sugli animali, dimostrano che questi prodotti devono essere classificati nella categoria "polveri granulari bio-persistenti senza tossicità sostanziale specifica conosciuta" (GBS).

Questo significa che in linea generale la quantità di polveri di toner emesse dalle stampanti non è tale da causare gravi problemi di salute. Raramente si sono verificati tra i lavoratori disturbi aspecifici, come prurito, irritazione cutanea, tosse, mal di testa, dovuti generalmente a condizioni di lavoro inadeguate o ad una ipersensibilità individuale delle mucose. Nella letteratura scientifica non sono stati descritti casi singoli di allergie documentate delle vie respiratorie superiori ("rinite allergica") e delle vie respiratorie inferiori (asma bronchiale).

Inoltre, dal punto di vista della cancerogenicità, le polveri di toner sono classificate come “sostanze non cancerogene”. Infatti, “non esistono studi epidemiologici che indichino una relazione tra l'esposizione a polveri di toner e un maggiore rischio di tumori maligni delle vie respiratorie”.

Possiamo quindi concludere che le stampanti laser e le fotocopiatrici non possono considerarsi come gravemente nocive per la salute, e che nella maggior parte dei casi gli effetti indesiderati che hanno sui lavoratori sono da attribuire a una cattiva manutenzione delle macchine e da un luogo di lavoro non conforme alle comuni norme igieniche.

E’ importante quindi rispettare le istruzioni riportate sul manuale d’uso della stampante, posizionarla in un ambiente ampio e ben ventilato e sottoporre le macchine a regolare manutenzione. Fondamentale è inoltre la pulizia accurata degli ambienti di lavoro. 

Ricordiamo che le apparecchiature più moderne sono pensate per ridurre le emissioni di polvere di toner e moderare il rumore prodotto dalle macchine in funzione, è quindi consigliabile preferire stampanti laser e fotocopiatrici di ultima generazione ad attrezzature più datate.

Condividi