L'Italia è tra i Paesi più digitalizzati d'Europa, lo dice uno studio di Kyocera Europe

Pubblicato da Martina nella categoria #News il 19/07/2019ultimo aggiornamento il 19/07/2019

L'Italia stupisce nel campo dell'automazione dei processi aziendali.

L'Italia è tra i Paesi più digitalizzati d'Europa, lo dice uno studio di Kyocera Europe

Secondo uno studio effettuato da Kyocera Document Solutions Europe nel 2018 in merito alla trasformazione digitale delle aziende Europee, l’Italia risulta tra i primi Paesi per velocità e adattamento ai processi di digitalizzazione.

La ricerca Business Digitalisation in Europe Outlook 2019 ha coinvolto circa 1.750 business manager in 7 mercati europei: Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Turchia e Regno Unito. Tra questi troviamo sia rappresentanti di grandi aziende, come di piccole-medie imprese e liberi professionisti.

Da questa ricerca è emerso che in Europa il 63% delle aziende è già a metà del suo processo di digitalizzazione, mentre il 36% considera l’automazione dei processi una priorità strategica.

L’Enterprise Content Management (ECM) è diventata una delle soluzioni dominanti insieme ai Sistemi di gestione documentale (DMS), mentre i Content Services guadagnano popolarità come futuro di questo settore.

Le dimensioni aziendali risultano essere determinanti nella scelta di adottare questi nuovi processi, infatti più è grande l’azienda, più velocemente vengono implementati i processi di automazione.

Per quanto riguarda l’Italia, invece, ben il 69% delle imprese ha digitalizzato oltre la metà dei suoi documenti aziendali, percentuale che la colloca al secondo posto fra i Paesi oggetto di ricerca, preceduta solo dai Paesi Bassi.

Un dato estremamente positivo è invece il fatto che solo il 6% delle aziende italiane digitalizza poco o nulla, una cifra che è la metà rispetto a quella di nazioni come la Germania e il Regno Unito.

L’automazione dei processi di business sta velocemente aumentando negli anni, e nonostante la resistenza da parte di alcune aziende che non sono ben informate o non vogliono investire su questi processi, nove aziende su dieci sono intenzionate ad avviare il processo di digitalizzazione entro 12 mesi.

“Le aziende italiane stanno affrontando una serie di sfide come la protezione delle informazioni sensibili e l’archiviazione della documentazione e stanno cominciando a capire solo ora che esistono sul mercato soluzioni semplici sotto forma di document management solutions, come i Content Services,” ha dichiarato Michael Powell, Expert Software Product Management di Kyocera Document Solutions Europe.

L'Italia è all'avanguardia in alcuni dipartimenti, come la logistica e le vendite, ma è in ritardo nella digitalizzazione e nell'automazione di aree come il finance e le risorse umane. Tale disparità tra i comparti riflette il modo in cui le aziende stanno affrontando questa fase di transizione verso il digitale e dimostra che c’è ancora molta strada da fare.”

Condividi