Registratore di Cassa Telematico 2019: cos'è e come funziona

Pubblicato da Marta nella categoria #News il 30/05/2019ultimo aggiornamento il 30/05/2019

Registratore di cassa telematico, scontrino elettronico e invio telematico dei corrispettivi: tutto ciò che c'è da sapere sul nuovo decreto della legge di Bilancio 2019

Registratore di Cassa Telematico 2019: cos'è e come funziona

LEGGE DI BILANCIO 2019: NOVITA’ NELLA TRASMISSIONE DEI CORRISPETTIVI

Con il nuovo decreto fiscale legato alla legge di Bilancio 2019, si introduce una nuova modalità di invio dei corrispettivi giornalieri, che interesserà tutti coloro che svolgono attività di commercio al minuto ed assimilate, ovvero coloro che non sono obbligati ad emettere fattura, ma vendono al pubblico rilasciando lo scontrino fiscale o la ricevuta.

Dal 1° Luglio 2019, tutti i soggetti con ricavi superiori a 400.000 euro saranno obbligati a munirsi di registratori di cassa omologati per la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri. Dal 1° Gennaio 2020, invece, l’obbligo sarà esteso a tutti i commercianti ed esercenti soggetti ad IVA.

 

REGISTRATORI DI CASSA TELEMATICI: COSA SONO E COME FUNZIONANO

I registratori di cassa telematici (RT) sono registratori di cassa progettati per memorizzare e inviare telematicamente gli incassi giornalieri all’Agenzia delle Entrate, utilizzando la nuova procedura online chiamata “corrispettivi elettronici”. Potremo così dire addio allo scontrino e alla ricevuta fiscale, che verranno sostituiti da uno scontrino elettronico.

Al momento della chiusura di cassa giornaliera, il registratore di cassa telematico elabora i dati salvati durante la giornata, li sigilla elettronicamente per garantirne l’autenticità e li invia telematicamente all’Agenzia delle Entrate, che li riceve in tempo reale o quasi.

Prima di acquistare un nuovo registratore telematico, è bene informarsi presso la società produttrice del proprio registratore di cassa qualora fosse possibile omologare il proprio misuratore fiscale attraverso un semplice upgrade software e hardware.

Per ridurre i costi di questo nuovo provvedimento è stato istituito un bonus fiscale, che consiste in un credito d’imposta pari al 50% della spesa sostenuta, entro il limite di 50 euro per l’adeguamento del vecchio registratore di cassa (RC), e di 250 euro per l’acquisto di un nuovo registratore di cassa telematico.

 

QUALI SONO I VANTAGGI DELLO SCONTRINO DIGITALE?

Il nuovo sistema di invio telematico dei corrispettivi giornalieri e l’emissione dello scontrino digitale porteranno un enorme cambiamento non solo nella quotidianità delle attività commerciali, ma anche dei loro clienti. Non sarà infatti più obbligatorio consegnare lo scontrino fiscale o la fattura, a meno che non sia il cliente a richiederlo espressamente come garanzia  dell’acquisto.

Ecco una lista dei vantaggi che il Registratore Telematico porterà con sé:

·       Eliminazione del registro dei corrispettivi;

·       Processo di invio telematico dei corrispettivi semplice, veloce e sicuro;

·       Nessun obbligo di conservare documenti, scontrini e ricevute fiscali, perché memorizzati in maniera sicura dal registratore telematico, che ne assicura anche l’autenticità;

·       Acquisizione corretta e tempestiva da parte dell’Agenzia delle Entrate dei dati delle certificazioni;

·       Verifica ogni due anni, con un risparmio considerevole dei costi.

·       Accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate su cui monitorare e consultare i file e documenti inviati, scaricare il proprio libretto di dotazione, e molto altro;

·       Maggior controllo dell’evasione fiscale;

·       Proseguimento nella semplificazione e digitalizzazione della burocrazia statale.

 

INCENTIVO PER I CLIENTI: LA LOTTERIA SCONTRINI

Dal 1° Gennaio 2020 partirà la lotteria degli scontrini, nata con l’obiettivo di combattere l’evasione fiscale, invogliando i clienti a richiedere scontrini e ricevute durante l’acquisto.

Per sapere con precisione come funzionerà e quali saranno i premi in palio, bisognerà aspettare l’apposito decreto attuativo, ma secondo le indiscrezioni del Sole24Ore, si potranno vincere fino a 10.000 euro al mese e ben 1 milione di euro con l’estrazione di fine anno.

Al momento dell’acquisto, il cliente comunicherà al negoziante o professionista il proprio codice fiscale, che verrà quindi trasmesso all’Agenzia delle Entrate, la quale effettuerà il sorteggio attingendo dal calderone di dati forniti da tutti gli esercenti.

 

COSA OFFRE COPYPOINT?

Copypoint Srl offre ai suoi clienti moltissime soluzioni d’acquisto e di noleggio di Registratori di cassa Telematici (RT), PC POS e attrezzature accessorie per il tuo negozio, ristorante o albergo.

Per saperne di più consulta la nostra pagina dedicata ai registratori di cassa telematici.

In alternativa puoi chiamarci allo 06.52311789 o scrivere a info@copypointsrl.it, verrai ricontattato da uno dei nostri consulenti di vendita che ascolterà le tue necessità e ti offrirà la migliore soluzione per la tua impresa!

Condividi