Stampanti e Sostenibilità Ambientale

Pubblicato da Martina nella categoria #News il 28/06/2019ultimo aggiornamento il 28/06/2019

Quale impatto hanno le stampanti, e le industrie che le producono, sull’ambiente?

Stampanti e Sostenibilità Ambientale

Tutelare l’ambiente è diventato ormai uno degli obiettivi fondamentali delle aziende che producono attrezzature per ufficio, oltre che un impegno che per legge devono obbligatoriamente assumersi.

Negli anni raggiungere obiettivi come la riduzione del consumo energetico, la preservazione del riscaldamento del globo e l’ottimizzazione dei rifiuti informatici è diventata per le aziende quasi una “gara” a chi offre prodotti maggiormente eco-sostenibili.

 

STAMPANTI CON COMPONENTI GREEN

Un esempio è la serie ECOSYS di KYOCERA: queste stampanti multifunzione adottano infatti materiali a lunga durata, con l’obiettivo di ridurre la produzione dei rifiuti informatici e i costi operativi. Molti dei componenti interni sono eco-compatibili, rispettano le regole di riciclo e riutilizzo e permettono di ridurre i consumi energetici. Il packaging stesso può essere completamente riciclato.

Un altro esempio è OKI, le cui stampanti a LED non solo sono più compatte, risparmiando così sulla quantità di plastica utilizzata, ma sono anche progettate con toner e tamburo separati, che possono essere sostituiti in momenti diversi. In questo modo ogni tamburo viene utilizzato fino alla fine del suo ciclo vitale, senza dover essere rimosso insieme al toner quando è ancora perfettamente utilizzabile.

 

INIZIATIVE PER LA PROTEZIONE DEL PIANETA

Con lo scopo di restituire all’ambiente quello che ci offre, molte aziende hanno aderito o promosso iniziative per la tutela e il miglioramento delle condizioni ambientali.

OKI Data, per esempio, ha piantato nel 2015 ben 300 alberi di mangrovie lungo la costa della provincia di Chonburi, in Thailandia, dove ha un sito di produzione.

E’ inoltre molto attiva nella prevenzione dell’inquinamento e nella riduzione dei rifiuti industriali, e dal 1997 misura i rifiuti con lo scopo di ridurre, riciclare e riutilizzare i prodotti di scarto. La carta e il cartone prodotti vengono per esempio riutilizzati per produrre taccuini fatti con carta riciclata dalle stampe di prova, che vengono poi donati a scuole e istituzioni pubbliche in Thailandia.

XEROX, invece, avvalendosi di una partnership con PrintReleaf, coinvolge i propri clienti nel rimboschimento delle foreste mondiali e alla riduzione complessiva delle emissioni, ispirandosi al concetto di “You print one, we’ll plant one”, ovvero “per ogni tua stampa, noi piantiamo un albero”

Altre misure adottate più o meno da tutte le case produttrici sono il riciclaggio delle acque reflue degli stabilimenti di produzione e maggiori controlli e progressiva riduzione di emissioni inquinanti, collocandosi ben al di sotto dei limiti stabiliti dalle normative vigenti in tutto il mondo.

 

NON SOLO TUTELA AMBIENTALE, MA ANCHE RISPARMIO PER I CLIENTI

L’impegno costante nella progettazione di attrezzature che avessero come fine il rispetto del nostro ecosistema ha generato prodotti che sono convenienti anche per i clienti.

Ad esempio, la stampante multifunzione accorpa diverse attrezzature che prima erano a sé stanti, come la stampante, la fotocopiatrice, il fax, ecc. In questo modo è possibile risparmiare circa il 50% dell’energia che verrebbe prodotta dall’uso combinato dei singoli prodotti che sostituisce. Questo si traduce in un risparmio di denaro per i clienti e una significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Copypoint srl da sempre offre ai suoi clienti con contratto di noleggio un servizio di ritiro e smaltimento toner esausti e stampanti multifunzione completamente gratuito.

I toner vengono ritirati dal cliente e stoccati presso la nostra sede, dove poi verranno prelevati dalla ditta di smaltimento con cui collaboriamo. I nostri mezzi sono iscritti all’albo dei gestori ambientali, requisito fondamentale per chi si occupa di raccolta e smaltimento di rifiuti.

Per quanto riguarda il ritiro e smaltimento delle stampanti, il processo è molto simile: la stampante viene ritirata dalla sede del cliente e portata nei nostri uffici dove i singoli componenti verranno divisi e consegnati alla ditta di smaltimento. Al termine del processo viene inviata al cliente una copia del formulario con la bolla necessaria per escludere la macchina dal libro dei cespiti.

Per maggiori informazioni sui nostri contratti di noleggio e i nostri servizi di raccolta e smaltimento chiamaci allo 06.52311789 oppure scrivi a info@copypointsrl.it

Condividi