Manutenzione ordinaria stampanti: come mantenerle efficienti più a lungo

Pubblicato da Martina nella categoria #News il 06/08/2019ultimo aggiornamento il 06/08/2019

Alcuni consigli pratici su come tenere al meglio la propria stampante laser o inkjet.

Manutenzione ordinaria stampanti: come mantenerle efficienti più a lungo

Quando acquistiamo una stampante dobbiamo ricordarci che sono macchine estremamente tecnologiche ma che hanno allo stesso tempo bisogno di cura e attenzione.

Ci sono alcune pratiche di manutenzione ordinaria che permettono alla stampante di funzionare più a lungo, vediamo quali sono.

 

Stampanti Inkjet

Le stampanti inkjet sono macchine con una qualità di stampa eccellente, ma il cui toner è a base di inchiostro e acqua, e tende quindi a seccarsi più facilmente.

Per funzionare al meglio hanno bisogno di stampare almeno una copia a settimana, permettendo così alle testine delle cartucce di rimanere pulite e evitando che l’inchiostro si secchi negli ugelli.

E’ importante ricordare inoltre che questo tipo di stampanti, proprio per la loro caratteristica, non andrebbero posizionate in un ambiente troppo secco.

 

Stampanti Laser

A differenza delle stampanti Inkjet, le stampanti laser necessitano di una minore manutenzione per rimanere efficienti più a lungo, perché il loro toner non è a base d’acqua, ma è composto da una polvere finissima. Tuttavia è bene ricordare che al momento della sostituzione del toner è necessario eliminare la polvere dispersa dallo stesso: sono infatti la sporcizia e la polvere depositati nella stampante che di solito creano malfunzionamenti nelle stampanti laser.

 

Qualunque tipo di stampante abbiate acquistato, ricordate di tenere i vetri su cui si effettuano le fotocopie sempre puliti, utilizzando un panno umido e senza prodotti.

Inoltre sarebbe buona abitudine spolverare le stampanti con un panno asciutto (o umido dove lo sporco è più ostinato), anche nel cassetto della carta e nello sportello del toner, assicurandosi di aver spento e scollegato la stampante da qualunque presa elettrica.

Infine, per qualunque problematica non risolvibile attraverso il manuale di istruzioni, vi consigliamo di rivolgervi all’assistenza tecnica, perché facendo da soli potreste compromettere la garanzia o danneggiare la stampante.

Condividi